Sicurezza sul Lavoro
Classif è partner ideale nell’applicazione della normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) negli studi professionali, nelle aziende e nei cantieri mobili, effettuando l’analisi dei rischi presenti all’interno dei luoghi di lavoro ed adottando tutte le opportune soluzioni volte ad ottemperare la vigente normativa.
La Normativa in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, regolamentata dal D. Lgs. N. 81 del 2008 e s.m.i., consiste nell’adozione di tutta una serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere osservate dal Datore di Lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori stessi al fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ed a tutti coloro che si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda.
La sicurezza sul lavoro è una componente fondamentale per l’efficienza di un’azienda, in quanto, oltre a prevenire e ridurre gli infortuni e i problemi di salute e ad evitare sanzioni a carico degli inadempienti, comporta i seguenti vantaggi:
- Contribuisce a dimostrare che l’azienda è socialmente responsabile;
- Protegge e arricchisce l’immagine e il valore del marchio;
- Aiuta ad ottimizzare la produttività dei lavoratori;
- Crea una forza lavoro più competente e più sana;
- Riduce i costi aziendali e le interruzioni dell’attività; Consente alle aziende di soddisfare le aspettative dei clienti in materia di SSL;
- Incoraggia la forza lavoro a rimanere in attività più a lungo.
Pertanto ogni impresa può trarre vantaggi significativi dagli investimenti nella Sicurezza sul Lavoro, anche attraverso semplici adeguamenti che possono aumentare la competitività, la redditività e la motivazione dei dipendenti.
Classif, avvalendosi della collaborazione di professionisti con notevole esperienza in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, è in grado di offrire i seguenti servizi:
- VALUTAZIONE DI TUTTI I RISCHI presenti all’interno dell’Azienda, compresi gli eventuali Rischi Specifici;
- ELABORAZIONE E REDAZIONE DI TUTTI I DOCUMENTI indispensabili per la sicurezza quali “DVR”, “DUVRI”, Piano di Emergenza ed Evacuazione oltre a “POS”, “PSC” e “PIMUS” per le imprese edili;
- ASSUNZIONE DI TUTTI GLI INCARICHI previsti dal D.Lgs. 81/08, tra cui quello di “RSPP” Esterno, di Coordinatore alla Progettazione (“CSP”) e di Coordinatore alla Esecuzione (“CSE”);
- FORMAZIONE DEL PERSONALE La sicurezza in azienda costituisce un valore fondamentale. La formazione in quest’ambito non solo costituisce un preciso obbligo di legge, ma è altresì una modalità attraverso la quale migliorare i processi lavorativi e aumentare il benessere di tutti coloro che operano in azienda. Classif, per adeguare le Aziende alla normativa vigente ed accrescere la cultura della salute e sicurezza nelle imprese, propone una vasta gamma di corsi, da svolgersi sia in aula che on-line, tra cui corsi base e di aggiornamento per la formazione dei lavoratori e delle figure interne all’azienda cui vengono assegnati incarichi specifici;
- CERTIFICAZIONI AZIENDALI: consulenza nella redazione dei Fascicoli UNI ISO 9001, 14001 e BS-OHSAS 18001, necessari per l’ottenimento delle certificazioni aziendali, attraverso la costituzione di un Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01;
- FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE: L'accesso al capitale è di vitale importanza per l'avvio o l'espansione di un'impresa e all’interno del nostro ordinamento vengono forniti finanziamenti in modi differenti, ad esempio sotto forma di sovvenzioni, prestiti e, in alcuni casi, garanzie. Classif è in grado di individuare il tipo di finanziamento più adatto alle esigenze di ciascuna azienda cliente ed attuare le prassi volte a conseguirlo.
Per informazioni dettagliate riguardo i nostri servizi scarica il pdf